Categorie
Senza categoria

Piano editoriale fatto semplice

Qui è dove ti spiego cos’è il piano editoriale e perchè ti serve; e poi ti lascio anche due template da scaricare gratuitamente.

Scegli il tuo obiettivo

È la prima cosa che devi fare: prima di iniziare un percorso devi capire dove vuoi arrivare e quindi che strumenti ti serviranno. Come scegliere la meta per un viaggio: se ho intenzione di andare a Oristano probabilmente lascio a casa le ciaspole ma mi servirà un bel bikini e pure un pareo per dissimulare i rotoli post quarantena.

Vuoi far sapere ai tuoi potenziali clienti sul territorio che esisti? Hai un’attività inusuale e vuoi usare i social per raccontare il tuo lavoro? Vuoi guadagnare miliardi al mese e vivere alle Cayman?

Una volta messo in chiaro il tuo obiettivo, che deve essere qualcosa di raggiungibile (quindi lascia stare le Cayman), sarà più semplice definire i contenuti da pubblicare. Ovviamente devi tenere sempre conto del tuo amato target cosa che abbiamo detto la settimana scorsa nell’articolo Con chi stai parlando?

Cos’è il piano editoriale

Ok, bello ma non dovevi parlare del piano editoriale? Che dal nome sembra una roba strategical advanced per influencer specialist.

Già, sembra, in realtà il piano editoriale si può definire anche come programmazione dei contenuti da pubblicare, in parole povere è una tabella o calendario dove ci scrivi tutte le cose che devi pubblicare nei giorni, nelle settimane e nei mesi a venire. Più il tuo piano editoriale è dettagliato più sarà semplice gestire la tua comunicazione online e il risultato sarà very professional.

Scrivendo il piano editoriale infatti programmi i post in modo da pubblicare regolarmente e ti eviti il panico da “ommioddio e oggi cosa scrivo?!” che di solito finisce per essere l’ennesimo post dove presenti un prodotto o servizio che hai già proposto mille volte. Inoltre avere sotto gli occhi tutti i post previsti ti aiuta a differenziare gli argomenti e il formato intervallando ad esempio una foto singola con una galleria, un video o delle stories.

Come si fa un piano editoriale

Per prima cosa puoi scaricare il template del piano editoriale che ho preparato e che ti lascio alla fine di questo articolo.

Ogni scheda riporta una settimana e le varie piattaforme web e social, io ho messo le più usate e tu puoi aggiungerne una a scelta o modificare anche le altre.

C’è anche un secondo documento: il calendario annuale per social media marketing che riporta tutte le giornate dedicate, gli eventi e le festività. Questo ti è utile per programmare i post legati a eventi e ricorrenze: ok il Natale e Ferragosto ma se lavori in una scuola di danza magari ti interessa sapere che il 29 Aprile è la giornata internazionale della danza

Non cedere ai sentimenti

Eh ma a me piace essere spontaneo, pubblicare giorno per giorno quello che mi dice il cuore…

Chi lavora con questo presupposto spesso si riconosce dai vari: “Buon lunedì/Odio i lunedì”, “Oggi c’è il sole che bello venite a trovarci!”, “post sul prodotto”, silenzio di una settimana seguito da cinque post di prodotto in due giorni, storia instagram del gatto che ha imparato ad aprire le porte e l’intramontabile: “Buongiornissimo! caffè?!?!”.

Quindi bellissimo il cardio marketing ma oltre al cuore magari usiamo anche il cervello.

Qui è dove ti convinco che non puoi fare a meno di un piano editoriale

Una bella lista dei vantaggi del fare il piano editoriale:

  • Riesci a strutturare una comunicazione pensata per raggiungere un obiettivo;
  • Vedi il quadro completo dei contenuti che intendi pubblicare;
  • Eviti ripetizioni dello stesso argomento, tipo eviti di pubblicare ogni giorno un post degli stessi prodotti o servizi;
  • Eviti giorni di silenzio perchè non sai cosa pubblicare;
  • Eviti di pubblicare dieci contenuti in un giorno in cui ti senti ispirato;
  • Eviti i Buongiornissimi e i video di gatti.

Perfetto, ora che sei anche tu un militante del piano editoriale puoi scaricare i due documenti che ho preparato per te: sono chiari, facili da usare e anche belli colorati.

Scarica gli strumenti facili

Articoli precedenti

Con chi stai parlando? Dove ti parlo di come capire chi è il tuo pubblico

Ti stai promuovendo nel modo giusto? Che puoi leggere se stai cominciando e non sai da dove cominciare.

One reply on “Piano editoriale fatto semplice”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora