Avere una grafica di impatto
Oggi parliamo di come rendersi riconoscibili a prima vista; grazie dirai tu, è scritto nel titolo; in pratica provo a spiegarti come fare per rendere le tue immagini, video, sito e pagine social immediatamente riconoscibili.
Tipo: “Ehi guarda c’è il nuovo video della pizzeria il basilico d’oro” e non “Bello questo video dove fanno le pizze, chissà chi l’ha fatto… va bè intanto mi è venuta voglia di pizza, chiamiamo “una pizzeria a caso”. In quel caso la pizzeria il basilico d’oro, potrebbe risentirsi, ci mette tanto impegno a fare i video di come fare pizza, pane e pasta madre e nessuno si ricorda il suo nome.
Ecco questo era il modo –panificazione in quarantena style– per invogliarti ad avere una grafica efficace.
A cosa serve studiare l’aspetto grafico della tua attività.
Riprendendo la triste storia della pizzeria il basilico d’oro; avere una grafica d’impatto serve a far sì che le persone che guardano il video riconoscano subito che è fatto dalla pizzeria il basilico d’oro e così, nel momento in cui gli verrà voglia di pizza, a chi si rivolgeranno? Esatto! Basilico d’oro.
Ok e come si fa?
Piccola premessa: questo articolo è scritto e pensato per chi non ha grandi (o piccoli) budget da investire in grafici. Avere un grafico è preferibile, il lavoro verrebbe sicuramente meglio, nella metà del tempo, per non parlare del fatto che ti eviti uno sbattimento e nel frattempo puoi fare altro.
Ma non sempre c’è la possibilità di avere un grafico e quindi eccoci qui e ti becchi la mia guida rapida di grafica per non grafici.
Per amore di completezza dovrei fare un gran pippone di marketing per cui l’aspetto grafico o addirittura la brand identity non comprende solo elementi visivi ma anche audio, video, tutti li elementi cartacei (cataloghi, brochure, buglietti da visita), le divise ecc. ecc.
Ma preferisco arrivare al sodo e per permetterti di attuare subito gli accorgimenti necessari per rendere più bello e professionale il sito o i social che utilizzi.
Il logo
In questo caso ipotizzerò che un logo ci sia già e questo ci è molto utile perchè lo si può utilizzare come punto di partenza per altri elementi.
Colori
Una delle prime cose da fare è creare una palette colori o tavolozza, a cui rimanere fedeli il più possibile.
Sul colore sono stati scritti tomi ed enciclopedie ma proverò a riassumere.
- Due massimo tre colori sono più che sufficienti;
- Inserisci un colore neutro (bianco, beige, nero, grigio) che userai come base e come sfondo;
- Di che colore è il tuo logo? Non è sempre detto che il colore del logo debba essere presente nella tua palette: se ad esempio hai un logo nero puoi tranquillamente avere una palette rosa, bianca e gialla. Se però il tuo logo è verde mela invece farai più fatica ad abbinarlo e in quel caso ti consiglio di usare colori che ci stiano bene insieme.
Se sei agli inizi (e se mi stai leggendo è probabile che tu lo sia) ti consiglio vivamente di cercare ispirazioni in rete.
Pinterest da ottimi spunti già fatti, basta cercare color palette o yellow palette ecc.
Un altro sito che potete utilizzare per creare la vostra palette è Adobe color cc, lo strumento Adobe gratuito per le palette (e visto che è gratuito approfittane).
I font
Cerca di utilizzare sempre lo stesso font per titoli e annunci, renderà i post con scritte più omogenei, quando vedo profili social che postano immagini con scritte e citazioni, ognuna con stili e caratteri diversi penso sempre che abbiano fatto un collage di cose trovate in giro.
Se i post li fai tu allora rendilo più evidente, sarà anche più bello, professionale e soprattutto riconoscibile.
E se non li fai tu ma fai i collage e riposti quello che trovi in giro, sappi che creare un’immagine aggiungendo una citazione è veramente facilissimo (se non sai da dove partire qui ti spiego uno strumento easy e gratuito per farli).
Come metto insieme tutto?
A questo punto ogni volta che pubblichi qualcosa tieni presente le direttive che ti sei dato: usa sempre la stessa gamma di colori e tonalità, usa gli stessi font.
Cerca di usare anche gli stessi elementi grafici, se per esempio di solito inserisci le scritte dentro riquadri e prediligi le forme geometriche non improvvisare con elementi pop o stile fumetto, una cosa così diversa dal tuo stile senza un vero scopo servirebbe solo a far “stonare” la tua comunicazione.
Qualche esempio pratico
Mi sono resa conto mentre scrivevo l’articolo che è un argomento piuttosto difficile e astratto e se un grafico leggesse quello che ho scritto gli verrebbero i brividi da quanto ho provato a semplificare.
Per rendere tutto più chiaro e sensato ti lascio qualche esempio visivo.

Questa è la pagina Facebook della pizzeria basilico, che magari fa pure una pizza buonissima ma manca un pò di cura d’immagine: è tutto un pò a casaccio. Font diversi, immagini a fumetti di stili diversi, i colori delle scritte sono effettivamente uguali ma poi c’è un coniglio pasquale puffoso e multicolor che mi stona anche i colori.

Già la pagina Facebook non splendeva, il profilo Instagram decisamente è un no (puoi leggerlo con la voce di Mara Maionchi).


Questi invece sono i profili social di La scimmia yoga. Noti qualche differenza con la pizzeria? Qui si vedono i colori predominanti che sono verde e viola, lo stile delle foto è riconoscibile e usa sempre gli stessi caratteri.
Conclusioni
Adesso che hai capito cos’è un aspetto grafico efficace ti suggerisco di allenare un pò lo sguardo non solo sui tuoi profili ma anche quelli che vedi, cosa funziona e cosa no, perchè uno ti piace e un altro non ti dice nulla.
Che poi la vera difficoltà spesso sta nel frenarsi da creare cose nuove, sempre diverse, sempre più strane. Spesso abbiamo paura di annoiare, tipo “eh che palle però, scrivo sempre tutto blu, oggi scrivo in verde mela che se no la gente si stufa” e invece la gente sa che tu scrivi in blu, se scrivi in verde mela e poi in fuxia o arancione c’è il rischio che le persone facciano fatica a riconoscerti nel mare di cose che gli passano sotto gli occhi ogni giorno. Essere ripetitivo è decisamente meglio.
A questo punto non ti resta che mettere mano anche ai tuoi profili social o al tuo sito web cercando di rendere tutto organico, bello e soprattutto riconoscibile.
Se ti sei perso le puntate precedenti:
Dove scaricare immagini gratis; sai che esiste il diritto d’autore vero? Qui ti do i nomi di alcuni siti da cui scaricare immagini gratuite e pure belle.
Strumenti semplici: Canva; dove ti spiego come funziona uno degli strumenti più famosi e completi per la creazione di grafiche.
Social, non social, quali social?; non disperdere energie e tempo inutilmente e usa solo i social che veramente ti servono per parlare al tuo pubblico.

One reply on “Fatti riconoscere a prima vista (e sii bellissimo)”
[…] Fatti riconoscere a prima vista (e sii bellissimo); la mia guida grafica per non grafici, come rendere i tuoi profili più belli e professionali. […]
"Mi piace""Mi piace"